strumenti barman

I Migliori Strumenti per un Barman

Introduzione

Un barman esperto sa che avere gli strumenti giusti è essenziale per preparare cocktail straordinari. In questo articolo, esploreremo alcuni dei migliori strumenti che ogni barman dovrebbe avere nel proprio arsenale per garantire servizi di alta qualità e soddisfare gli ospiti.

1. Shaker

Uno dei must-have per ogni barman è lo shaker. Puoi optare per uno shaker a tre pezzi o a due pezzi, a seconda delle tue preferenze. Lo shaker è fondamentale per mescolare e raffreddare rapidamente gli ingredienti, creando cocktail perfettamente equilibrati.

2. Jigger

Un jigger è uno strumento di misurazione essenziale per garantire che ogni cocktail abbia la giusta proporzione di ingredienti. Questo strumento ti aiuterà a mantenere la coerenza nella preparazione dei drink e a evitare sprechi di liquidi preziosi.

3. Muddler

Il muddler è uno strumento usato per schiacciare erbe aromatiche, frutta e zucchero nel fondo di un bicchiere o di uno shaker. Questo strumento è fondamentale per rilasciare i sapori e gli aromi degli ingredienti, dando vita a cocktail ricchi di gusto.

4. Colino

Un colino a molla o uno strainer a rete è essenziale per separare i solidi dal liquido quando versi un cocktail in un bicchiere. Questo passaggio finale assicura che il drink sia privo di impurità e presentabile ai tuoi ospiti.

5. Pestello

Un pestello è utile per preparare cocktail come il Mojito o il Caipirinha, in cui è necessario schiacciare frutta e erbe aromatiche direttamente nel bicchiere. È un’aggiunta preziosa al tuo set di strumenti.

Conclusioni

Avere i migliori strumenti è fondamentale per un barman professionista. Con lo shaker, il jigger, il muddler, il colino e il pestello nel tuo arsenale, sarai ben equipaggiato per creare cocktail eccezionali e soddisfare i gusti dei tuoi clienti. Assicurati di investire in strumenti di qualità e di mantenerli puliti e in ottime condizioni per garantire prestazioni ottimali.